HOME 

  STORIA

IL PARCO

I COMUNI

     EXCURSIONS 

METEO

SMS GRATIS

CUCINA

GUESTBOOK

E....BAZAR

FAQ

CASE VACANZA  

SHUTTLE

CARDS

LINKS PARTNERS

   GADGET   

Eccovi nella pagina dedicata al mondo escursionistico etneo !! Una serie di indicazioni su associazioni, calendari, guide e tutto il necessario per aiutarvi nell'organizzazione di una bella escursione in montagna...
   Un escursione etnea?                 sssssssssssssssss****
EXCURSIONS

INDEX excursions>

Gestite un associazione ambientalista? Organizzate escursioni? Organizzate manifestazioni sportive sull'Etna? Vi occupate di trekking o svolgete attività escursionistiche sull'ETNA? Segnalatevi su ETNINO..AIUTIAMOCI A CRESCERE  !!
ETNINO organizza

ATTENZIONE Etnino consiglia allegra e piacevole notturna passeggiata in bici organizzata dal movimento apolitico "CRITICAL MASS". Se volete unirvi siete i benvenuti !!! Appuntamento ogni mercoledi c/o Piazza Roma (catania) ore 21,30.
 

Alcuni consigli su strutture ricettive che potrebbero esservi utili per un vostro soggiorno sul vulcano!!
 
 

Se vuoi esser informato su escursioni e/o eventi interessanti sul nostro vulcano iscriviti alla nostra newsletter. Ti invieremo info, programmi e dettagli su escursioni o quant'altro organizzato dalle tante associazioni più o meno NoProfit operanti sul nostro vulcano !! Ciao
 

 

Un'escursione al giorno toglie il medico di torno....

I Parchi di Sicilia cavalcano insieme
Piano Bottara 5, 6, 7 Settembre

Escursioni guidate nel Parco - 6 Settembre
Sfilata dei partecipanti lungo la via Roma di Belpasso - 7 Settembre

I Parchi siciliani continuano a cavalcare insieme. Dopo le significative esperienze sulle Madonie e sui Nebrodi, il testimone passa quest’anno al Parco dell’Etna, per proseguire questo suggestivo itinerario a cavallo alla scoperta della “magia” delle aree protette siciliane.
Tocca al Parco dell’Etna, dunque. Con tutto il suo straordinario patrimonio di ricchezza naturale e umana: un ambiente unico, con i suoi percorsi unici per le peculiarità che riescono ad offrire agli occhi dei visitatori; un insieme di tradizioni antiche e di cultura popolare, che costituiscono un substrato antropologico di grande interesse; un panorama enogastronomico di prim’ordine. E in più, anzi soprattutto, il vero “valore aggiunto”: l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, un vero e proprio “logo del mondo” con il suo fascino immortale, punto di riferimento del turismo di tutto il pianeta.
Saranno questi gli scenari che il Parco dell’Etna proporrà ai partecipanti all’equiraduno. Nel raccogliere il testimone da coloro che l’hanno preceduto nell’organizzazione della manifestazione, l’Ente di Nicolosi ne ripropone concretamente la filosofia di base: la concertazione vera tra i protagonisti del “sistema” delle aree protette siciliane, che credono nella possibilità di crescere insieme, di portare avanti un’idea comune di sviluppo, proponendo un’offerta di turismo differenziata da quella classica, basata sulle straordinarie opportunità contenute nei loro territori.

Un turismo equilibrato, profondamente rispettoso della natura, capace di coglierne e recepirne al meglio i valori più profondi, che sono non soltanto naturalistici, ma anche etici. Un turismo che, se stimolato da una maggiore qualità dei servizi, può davvero fare diventare questo significativo pezzo di territorio siciliano quel “motore di sviluppo” del quale, da tanti anni, si sente parlare nei convegni di settore come un oscuro oggetto del desiderio da parte di amministratori, esperti, appassionati.
Se concertazione deve essere, deve esserlo ad ampio raggio istituzionale. Da qui il fattivo coinvolgimento, nell’organizzazione di questo Equiraduno nel Parco dell’Etna, di interlocutori importanti e significativi come le Aziende Provinciali al Turismo di Catania e Palermo, la Provincia Regionale di Catania, le Soat (Sezioni Operative dell’Assessorato all’Agricoltura) di Catania e Paternò, nonché il contributo insostituibile dell’Azienda Foreste Demaniali Regionale e delle Associazioni Sportive di Categoria. La loro presenza, a fianco dell’Ente Parco ospitante, rafforza quell’idea di sistema, di coagulo di energie e risorse, che rappresenta l’unica reale possibilità per una crescita vera del turismo e dello sviluppo sostenibile.
Via alla grande cavalcata nei sentieri dell’Etna, dunque. Con l’auspicio che possano essere tre giorni indimenticabili per i partecipanti e con l’appuntamento già fissato per il prossimo anno nel giovane Parco dell’Alcantara.

Equiraduno 2003 Parco dell'Etna (Piano Bottara 5,6,7 settembre)


Programma

  • Venerdì 5 Settembre
    Conclusione delle tappe di avvicinamento.
    Campo base di Piano Bottara, inizio scuderizzazione.
  • Sabato 6 Settembre
    Partenza dal Campo base per San Giovanni Gualberto: attraverso ubertosi frutteti, intervallati da campi lavici antichi e recenti si raggiunge la “Pineta di Biancavilla”. Dopo una passeggiata di circa due ore, percorrendo la traccia del sentiero del Parco 2.1, all’interno del demanio regionale, si arriva a San Giovanni Gualberto: sosta per il pranzo.
    Si riprende il cammino passando ai bordi del giardino alpino “Nuova Gussonea” e il vivaio forestale. Rientro al campo. In serata, cena di gala e incontro tra i radunisti, le Autorità ed esperti di turismo naturalistico.
  • Domenica 7 Settembre
    Partenza dal campo base per Belpasso: da Monte Sona, percorrendo trazzere e mulattiere, attraversando una delle aree coltivate più importanti del Parco e gli oliveti più ambiti, si arriva a Belpasso.
    Sfilata in via Roma, una delle più belle strade in basolato lavico dei paesi etnei, arrivo al Giardino Martoglio, saluto del Sindaco e consegna di colazione a sacco. Rientro al campo base. Fine scuderizzazione.

 


 

Hit Counter

ETNINO non è un' agenzia di viaggi nè un intermediario immobiliare; la sua attività è la promozione turistica multimediale per un offerta turistica siciliana onesta e di qualità. Spero di diventare, a piccoli passi, un amico virtuale per tutti i "turisti fai da te" esistenti nel web e alla ricerca di un soggiorno piacevole e rilassante sulla ETNA o nei suoi dintorni .........(Taormina,  Siracusa, Portopalo....ecc ecc................).  Scusateci per eventuali errori imperfezioni o quant'altro;  noi ci stiamo impegnando al massimo per offrire un servizio informativo degno e proporzionato alle nostre forze, ma non possiamo garantire modifiche e imprecisioni  circa le date e gli eventi riportati nei programmi dei diversi enti e/o associazioni. ETNINO si limita a promuovere escursioni già redatte da terzi e non può certamente garantirne probabili  ed eventuali variazioni organizzative. Ecco perchè, per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo vivamente di contattare le relative associazioni per avere una conferma circa la data e l'escursione riportata in programma! Dateci tempo e miglioreremo, nel frattempo, se anche voi avete qualche escursione degna di nota,  inerente il territorio del parco segnalatela alla nostra redazione scrivendo a redazione@etnino.it o chiamate il numero 3383293268

   Webmaster: etnino70@hotmail.com - ETNINO ® è un marchio registrato da Etnino.it  Ideato da Fabio Trombino, e gestito  dallo Staff -                               Contatti: Redazione - Pubblicità Lavora con noi.
© 2000-2010 Etnino.it